Novembre 2023
SVST Hackathon #3, Padula
Vivi l’esperienza dell’innovazione: in soli 2 giorni, trasforma le sfide in opportunità, passando da semplici idee a soluzioni concrete e impattanti. Diventa il motore del cambiamento in un weekend di pura creazione!
Risultati
Nella splendida cornice della Certosa di San Lorenzo a Padula (SA) si è svolta la terza edizione del SVST Hackathon , il terzo evento di questo genere in Italia e il primo del centro-sud.
La manifestazione, incentrata prevalentemente sulla sostenibilità ambientale, è stata organizzata da Monaci Digitali , Valloweb Digital Innovation Hub APS e Silicon Valley Study Tour, con il sostegno delle aziende Cardinale Group Srl , Pinto srl , Sistema Cilento e ShopNow e grazie al patrocinio del comune della Città di Padula.
A supervisionare esperti e consulenti di livello internazionale, tra i quali, direttamente dalla Silicon Valley per l’evento, Emilio Billi e Antonella Rubicco, cofounder e Ceo di A3Cube Inc, Cosimo Spera , docente universitario, fondatore e Ceo in Silicon Valley di Minerva CQ.
Grazie ai numerosi sponsor sono stati riconosciuti i seguenti premi:
– Silicon Valley Study Tour agosto 2024 al team BRIDGIT:
– Tre mesi di incubazione presso Sellalab Salerno al team UsedTo:
– visita al centro di robotica e coding Teknopark di Istanbul in Turchia nel giugno 2024, in collaborazione con Moby Dick, al team Water Watt Energy:
– Per tutti e tre i team, inoltre, tutoraggio formativo gratuito sul mondo delle startup, grazie a Fondazione Saccone e l’incubatore campano di startup 012 Factory
– Uno stage in Silicon Valley da Cosimo Spera, CEO di MinervaCQ
Questo il bilancio conclusivo dell’evento da parte di Paolo Marenco, fondatore del Silicon Valley Tour: “Questa edizione dell’hackathon è stata eccezionale, sia in termini di partecipazione e sia in termini di sostenitori, un vero record. Neppure le edizioni svolte in contesti urbani sono riuscite a raggiungere numeri simili. Questo vuol dire che l’organizzazione ha saputo svolgere un lavoro preparatorio di assoluto rilievo e anche il territorio è pronto a questo tipo di iniziative che sicuramente riproporremo insieme a Monaci Digitali.”