Vision

SVST Hackathon è una serie italiana di eventi legati all’innovazione che vedono tre principali obiettivi: ispirare, educare e connettere le persone sul territorio. SVST Hachathon ha come scopo creare sinergie sul territorio italiano, rafforzare ed espandere il network SVST composto da imprenditori, manager e studenti.

L’iniziativa nasce dal desiderio condiviso dei partecipanti al Silicon Valley Study Tour 2019 di rimanere in contatto tra di loro portando indietro quanto appreso durante il proprio trascorso ed il periodo americano dal punto di vista culturale, emozionale e tecnico, coinvolgendo i propri concittadini nella applicazione degli insegnamenti e diffusione di know-how a livello locale.

Durante l’evento i ragazzi saranno guidati passo per passo nella creazione e sviluppo di idee, team, concetti e MVP (minimum viable product – prototipi per testare idee di business) fino a poi un momento di pitch nel quale presentare il risultato dei propri sforzi.
Attraverso l’esperienza di questa metodologia, i partecipanti impareranno processi ed acquisiranno strumenti, automatismi utili sia per la loro vita personale che professionale, siano essi studenti, lavoratori oppure imprenditori.

Crediamo che ogni grande traguardo possa essere raggiunto solo tramite la collaborazione, questa è la ragione per cui con SVST Hackathon vogliamo formare un solido network di persone che si sostengono vicendevolmente, così rafforzando conseguentemente anche la community stessa.

Cos'è un hackathon?

Hacking è il processo di risoluzione dei problemi in maniera creativa svolta in un gruppo, in genere composto dalle 2 alle 5 persone.

Gli obbiettivi di un hackathon sono:
– Rafforzare la comunità
– Dare il benvenuto a nuovi membri
– Provvedere opportunità di apprendimento
– Creare un luogo e un tempo per fare progressi per risolvere problemi

L’hackathon è il primo passo nella risoluzione di un problema, è il trampolino di lancio per lo sviluppo di una soluzione creativa.
Non aspettatevi di risolvere il problema alla fine del weekend. I problemi necessitano ben più di 48 ore per essere risolti!!

Ai nostri hackathon NON
– Ci si sfonda di caffeina
– Ci si distrugge tutta la notte a continuare il progetto
– Ci sono vincitori o perdenti
– Si beve alcool

La nostra cultura

Crediamo che l’apprendimento sia continuo, collaborativo e creativo.
Crediamo nel potere del design di criticare, affrontare e sfidare le disugualianze.
Crediamo nel mettere in discussione i confini geopolitici, socio-culturali e disciplinari.
Crediamo nel potere del fare come pratica e intervento tangibile.
Crediamo nell’abbracciare l’incertezza attraverso la sperimentazione e l’assunzione di rischi.
Crediamo nel valore di interrogare il passato per modellare il nostro futuro.